Le caratteristiche fisiche dell’acqua potabile in casa.
La qualità dell’acqua potabile che tutti noi beviamo è determinata anche dalle sue caratteristiche fisiche. La normativa che regola la qualità dell’acqua destinata al consumo umano è disciplinata dal Decreto Legislativo n.31 del 2001.
Quando hai comprato un acqua in bottiglia avrai notato che in etichetta sono riportate le sue caratteristiche fisiche alla sorgente. Tra le caratteristiche fisiche principali che si prendono in considerazione sono quelle relative alla sua conducibilità elettrica, al residuo fisso, la sua durezza, il PH.
Vediamo cosa indicano questi valori:
Conducibilità elettrica
E’ un valore che indica quanto l’acqua sia o meno facilmente conduttrice di elettricità, è un valore tanto più alto quanto maggiori sono i sali minerali che sono disciolti al suo interno ed il suo valore non dovrebbe essere superiore a 2500 μS/cm. E’ anche una misura indiretta della salinità dell’acqua, più bassa è la conducibilità più l’acqua è leggera, inoltre si verifica una proporzionalità diretta tra conducibilità e Residuo Fisso.
Residuo Fisso
Indica una misura delle sostanze solide disciolte nell’acqua, e viene misurato facendo evaporare l’acqua alla temperatura di 180C° e misurando in milligrammi ciò che rimane dopo la completa evaporazione.
Questo parametro permette una classificazione delle acque, che si dividono in:
- Minimamente mineralizzata o povera di sali: se inferiore a 50 mg/l
- Oligominerale o leggermente mineralizzata: se inferiore a 500 mg/l;
- Mediamente mineralizzata: tra 500 e 1000 mg/l.
- Ricca di sali: > 1000 mg/l
L’acqua minimamente mineralizzata o quella oligominerale sono delle acque dal sapore delicato, in particolare il basso livello di sodio favorisce la diuresi, ed è quindi indicata nei casi in cui si soffra di ipertensione.
L’acqua mediamente mineralizzata, con il discreto contenuto di sali, è indicata per gli sportivi e quando è necessari reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con la sudorazione.
Le acque ricche di sali, con residuo fisso oltre i 1000 mg/l sono delle acque terapeutiche, indicate particolarmente in specifiche patologie.
Durezza
La durezza misura quanto sia il contenuto in sali di calcio e di magnesio, viene espressa in Gradi Francesi. 1 grado francese equivale ad 1 grammo di carbonato di calcio per 100 litri di acqua. Questo permette di dividere le acque in molto dolci(<7 gradi), dolci, mediamente dure, dure, molto dure (>54 gradi).
Più basso è il suo valore è più gradevole è il gusto dell’acqua, ed un valore basso comporta meno inconvenienti nell’utilizzo quotidiano, ad esempio impiego di minor detersivo per il lavaggio nelle lavatrici.
PH
Indica una stima dell’acidità dell’acqua, i limiti di legge riportano che i valori devono essere compresi tra 6,5 e 9,5.
L’acqua neutra ha un ph di 7, più alto è il suo contenuto in anidride carbonica e solfati rende l’acqua più acidula.
Contenuto in Nitrati
Il contenuto in nitrati è un importante parametro da tenere in considerazione specialmente per quanto riguarda l’alimentazione dei bambini, normalmente sono presenti in concentrazioni minime, ma l’attuale utilizzo di fertilizzanti può comportare l’inquinamento delle falde acquifere.
L’acqua potabile prima d’arrivare nelle nostre case, percorre un lungo tragitto, a partire dalle fonti/sorgenti di prelievo, passando per i vari acquedotti e condutture che la portano finalmente al rubinetto di casa. Durante questo percorso le caratteristiche fisiche ed i suoi contenuti delle sostanze disciolte in essa possono variare.
Un modo per poter controllare la qualità dell’acqua, che beviamo e utilizziamo in casa, è quello di utilizzare un depuratore d’acqua domestico, che permette di filtrare l’acqua riducendo i livelli di durezza dell’acqua troppo elevati. Un modello molto efficace può essere quello ad osmosi inversa, che può anche fornire contemporaneamente acqua frizzante dal rubinetto di casa ed eventualmente refrigerata.
Se vuoi delle informazioni sui modelli disponibili e come siano facilmente installabili in casa, chiedi sino a 5 preventivi da installatori professionisti presenti nella tua zona.
Riceverai diverse offerte che potrai valutare e confrontare in tutta calma, gratis e senza impegno.
Commenti recenti