Cos’è la microfiltrazione
La microfiltrazione è un processo di filtrazione che rimuove i cattivi odori e sapori dell’acqua del rubinetto senza alterarne le caratteristiche chimico – fisiche.
L’acqua passa attraverso uno sterilizzatore UV e alcuni filtri a carboni attivi con diametro 0,5 micron, eliminando tutte le particelle con diametro superiore a 0.5 micron.
La microfiltrazione elimina microorganismi, cloro, pesticidi, sedimenti, alghe, ruggine, mentre mantiene i sali minerali (sodio, potassio, magnesio, calcio).
Le caratteristiche dell’acqua microfiltrata
L’acqua microfiltrata ha le stesse caratteristiche dell’acqua dell’acquedotto senza i cattivi odori e sapori: durezza, pH, residuo fisso, conducibilità e i sali minerali rimangono inalterati.
Per questo motivo la microfiltrazione è adatta principalmente per tutti quei luoghi dove la qualità dell’acqua è già alta, per esempio nei paesi di montagna.
E’ meno adatta per filtrare l’acqua dura delle grandi città italiane, in questo caso è molto meglio l’osmosi inversa poichè rende l’acqua leggera e piacevole al gusto.
Non è per nulla indicata, invece, per depurare l’acqua di pozzi artesiani, in cui risulta molto più efficace l’osmosi inversa.
La microfiltrazione dell’acqua domestica: da cosa è composto l’impianto
E’ composto principalmente da 2 passaggi:
- Sterilizzatore UV: una lampada a ultravioletti che serve per eliminare i batteri
- Filtri a carboni attivi: Filtri che eliminano il cloro e le particelle in sospensione
Sopralavello o sottolavello?
Esistono depuratori a microfiltrazione da installare sia sottolavello che sopralavello.
La differenza tra i 2 metodi risiede nella modalità di erogazione e nello spazio che occupa il sistema. Nel caso del sottolavello si occupa meno spazio e si installa un rubinettino accanto a quello normale da dove esce l’acqua trattata. Nel caso del sopralavello occupa più spazio e eroga acqua da beccucci premendo dei bottoni.
E’ possibile ottenere acqua frizzante e refrigerata installando degli apparecchi aggiuntivi al depuratore.
Vantaggi rispetto all’osmosi inversa
- Un impianto a microfiltrazione costa sicuramente meno dell’osmosi inversa.
- Ha una maggiore portata di acqua e non necessita di alta pressione
- Non cambia le caratteristiche organolettiche dell’acqua
Quanto costa un impianto
Il suo prezzo varia in base a una serie di fattori come la marca, il modello, accessori aggiuntivi (per ottenere acqua fredda e frizzante), il tipo di contratto che viene stipulato con la ditta (manutenzioni, riparazioni etc).
Confronta fino a 5 offerte per depuratori acqua a microfiltrazione
Ti permettiamo di ricevere gratis fino a 5 offerte da aziende di trattamento acqua della tua zona. Clicca qui!