Ultimamente si sente parlare sempre più spesso dei depuratori d’acqua ad osmosi inversa, particolari dispositivi capaci di filtrare l’acqua che sgorga dai rubinetti eliminando tutte le sostanze nocive ed inquinanti.
I depuratori si sono diffusi molto velocemente, tant’è che è possibile sceglierne diverse tipologie e vari design in modo da poterli inserire in qualsiasi contesto, fungendo anche come componenti d’arredo per la cucina. Il principale vantaggio dei depuratori è proprio quello di garantire acqua pulita, fresca e frizzante senza necessariamente recarsi al supermercato, con notevoli benefici per la salute ed anche per il portafoglio.
Cerchiamo di capirne di più sui depuratori d’acqua analizzandone ogni singola caratteristica.
Cos’è l’osmosi inversa?
L’osmosi inversa è un processo che forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata.
In pratica l’acqua viene “spinta” attraverso una membrana, capace di trattenere le molecole inquinanti e di lasciare invece defluire quelle pure. Si tratta di una tecnica estremamente sofisticata di filtrazione dell’acqua utilizzata per gli impianti domestici, ma anche per gli uffici, i bar ed i locali di ristorazione.
L’osmosi inversa viene usata prevalentemente per il trattamento dell’acqua, ma anche per la desalinizzazione e per la rimozione di fosfati, calcio, metalli pesanti, materiali radioattivi, fitofarmaci ed in generale molecole inquinanti.
La sicurezza dei depuratori d’acqua è ormai stata testata da tempo, perciò tali dispositivi stanno trovando larga diffusione nelle case degli italiani.
Stai valutando l’acquisto di un depuratore d’acqua domestico?
Cosa elimina l’osmosi inversa?
L’osmosi inversa è in grado di eliminare tutte le impurità presenti nell’acqua, che naturalmente si riversano poi nel nostro corpo. Gli acquedotti, pur essendo molto controllati, contengono alcune sostanze pericolose, in modo particolare i cosiddetti perfluorati. Si tratta di sostanze chimiche, generalmente scarti di natura industriale che si infiltrano nelle falde acquifere e sono quindi presenti nell’acqua che sgorga dal rubinetto.
L’osmosi inversa elimina tutte le sostanze nocive in sospensione, depurando l’acqua al 99% di:
- metalli pesanti,
- cloro,
- pesticidi,
- arsenico,
- sedimenti,
- nitrati, ecc.
- Inoltre l’osmosi inversa elimina i sali minerali, come il calcio ed il magnesio, che causano il calcare. Si ottiene così un’acqua oligominerale pura e desalinizzata, capace di depurare il corpo, stimolare la diuresi, espellere le sostanze tossiche e le scorie presenti nell’organismo.
Come funziona un depuratore a osmosi inversa?
La depurazione dell’acqua viene garantita attraverso 5 step. Nello specifico i 5 stadi del depuratore ad osmosi inversa sono i seguenti:
- Primo stadio: il depuratore mediante appositi filtri dei sedimenti è in grado di scartare corpuscoli molto piccoli come sabbia e ruggine;
- Secondo stadio: in questa fase il depuratore elimina tutte le impurità organiche, il cloro ed i pesticidi mediante un filtro al carbone attivo;
- Terzo stadio: questa fase è molto simile alla seconda, in cui c’è un ulteriore filtraggio delle sostanze inquinanti;
- Quarto stadio: il dispositivo filtra virus, germi, corpuscoli ed altri elementi potenzialmente pericolosi tramite una membrana da 50 GPD ad osmosi inversa a 0,0001 Micron;
- Quinto stadio: in questa fase il depuratore migliora il sapore dell’acqua con un filtro in linea al carbone attivo.
I depuratori sottolavello e sopralavello
I dispositivi ad osmosi inversa da un punto di vista strutturale si dividono in due tipologie: i depuratori sottolavello ed i depuratori sopralavello. I depuratori sottolavello prevedono l’installazione del dispositivo nel vano sotto il lavello, praticando un foro nel lavandino per mettere un nuovo rubinetto accanto a quello normale. Questa soluzione è utile per le piccole cucine, poiché è poco ingombrante e permette di recuperare molto spazio.
I depuratori sopralavello sono invece a vista, quindi sono anche maggiormente curati nell’estetica e nel design per integrarsi perfettamente con la cucina. Per la loro versatilità i depuratori sopralavello sono utilizzati nelle cucine, ma anche negli uffici, nei bar e negli impianti sportivi.
Stai valutando l’acquisto di un depuratore d’acqua domestico?
L’acqua depurata a osmosi inversa fa bene o fa male?
Si discute molto sull’effettiva funzionalità dei depuratori ad osmosi inversa, e da tempo c’è una battaglia aperta tra detrattori e sostenitori di questi dispositivi. Dov’è la verità? L’acqua depurata a osmosi inversa fa bene o fa male? Fa assolutamente bene ed ora scopriamo il perché.
I depuratori ad osmosi inversa producono acqua oligominerale a basso contenuto di sali minerali, esattamente come l’acqua leggera in bottiglia sponsorizzata in tv. L’acqua ottenuta inoltre non è demineralizzata, ma elimina esclusivamente quegli elementi che possono risultare dannosi per la salute. Il livello di sali minerali si può anche regolare tramite un’apposita leva di cui è dotato il depuratore.
Si ottiene così un’acqua leggera e con un gusto piacevole, capace di disintossicare il corpo e gli organi da tutte le sostanze inquinanti e dannose. Da considerare anche la grande comodità di avere un impianto di purificazione dell’acqua a casa, che evita di recarsi ogni giorno al supermercato e di portare pesanti pacchi di acqua che non fanno bene alla schiena. Anche i cibi preparati con l’acqua ottenuta con il depuratore, come tè, caffè, pasta, ecc. avranno un sapore più gustoso e più sano.
Prezzi per l’installazione dell’osmosi inversa in casa
Quanto costano i depuratori d’acqua a osmosi inversa? I prezzi sono molto variabili, ed in base alle caratteristiche scelte possono oscillare da 1.000 fino a 2.500 euro. Sul web esistono anche depuratori che costano 200 euro o poco più, ma si tratta di articoli piuttosto scadenti realizzati in Cina che non hanno neanche la certificazione del Ministero della Salute. Questi dispositivi sono poco funzionali, e possono deteriorarsi dopo poco tempo rilasciando sostanze nocive nell’acqua.
La cosa più sicura è fidarsi del caro vecchio “made in Italy”, che magari costerà un po’ di più ma che garantisce sicurezza ed affidabilità. Del resto quando si parla della propria salute non si può scendere a compromessi, e sicuramente vale la pena investire su un prodotto sicuro, certificato ed affidabile.
Se vuoi saperne di più, a questo link potrai ottenere fino a 5 preventivi di depuratori d’acqua. Comodamente seduto sulla poltrona del tuo divano potrai scegliere il modello più adatto alle tue necessità ed alle tue esigenze, facendo un’attenta valutazione del rapporto qualità/prezzo. Basta compilare il modulo senza alcun impegno, e ricevere fino a 5 preventivi gratuiti da parte di aziende specializzate nel trattamento dell’acqua della tua zona.