Addolcitori d’acqua domestici. Acqua di casa senza calcare!
L’acqua presenta disciolte molte sostanze che danno luogo alla sua specifica caratterizzazione; questo valore è indicato dalla sua durezza, normalmente misurata in gradi francesi.
Quando questo valore è troppo elevato i residui dell’acqua si possono accumulare sulle superfici, hai presente quella patina che trovi sui sanitari dopo un certo periodo di utilizzo? Questo è il calcare, una manifestazione delle naturali caratteristiche fisiche dell’acqua che utilizziamo in casa.
Se l’aspetto estetico può essere considerato un aspetto anche marginale, però questo stesso accumulo si verifica anche nelle tubature dei tuoi elettrodomestici. A lungo andare questo accumulo può creare dei danni alle tubature degli elettrodomestici come lavatrici, caldaie, scalda acqua, macchine del caffè, etc. addirittura sino alla loro ostruzione.
Ma questo accumulo comporta anche un cattivo funzionamento degli elettrodomestici, che di conseguenza consumano più elettricità e fanno aumentare la bolletta elettrica.
Come ridurre questo pericolo ed avere un risparmio?
Con un addolcitore di acqua domestico si riduce il livello di calcare presente nell’acqua e di conseguenza si avranno i seguenti vantaggi:
- risparmio di energia elettrica
- evitare le chiamate del tecnico per le riparazioni
- evitare rotture degli elettrodomestici
Con l’addolcitore si riduce il livello di sali minerali presenti nell’acqua. Questi sono naturalmente presenti perchè l’acqua scorrendo nelle rocce, e dopo essere stata prelevata dalle falde acquifere, scioglie i minerali presenti nelle rocce li diluisce e li porta con se.
Come funziona un addolcitore di acqua domestico?
Per ridurre la quantità di sali presenti nell’acqua, questa viene fatta passare attraverso delle resine a scambio ionico, in modo da far legare i sali minerali alle resine e quindi eliminarli dall’acqua. Per poter ottenere questo risultato nell’apparecchio vi sono dei sali che sono utilizzati per rigenerare la funzionalità delle resine e permettergli di funzionare in modo efficiente. I collegamenti necessari al suo funzionamento sono semplicemente due tubi per l’acqua di ingresso ed uscita, un collegamento per l’acqua di scarico, ed un collegamento elettrico per alimentare la scheda elettronica che controlla tutti i parametri di funzionamento.
Per consentire la fornitura continua di acqua è necessario scegliere il tipo di addolcitore dimensionato in base al numero di persone che si prevede lo debbano utilizzare.
I modelli disponibili si caratterizzano in base al volume del contenitore che contiene la resina di scambio i cui valori indicativi sono:
- 6 litri ( 1-2 persone)
- 12 litri (3-4 persone)
- 15 litri (4-5 persone)
- 20 litri (6-7 persone)
Installazione e manutenzione periodica
Per l’installazione si sceglie un luogo con disponibili un attacco all’impianto idraulico a monte degli apparecchi da servire, quindi prima degli attacchi di lavatrici, caldaia etc. oppure si può scegliere un installazione sotto il lavello della cucina per avere acqua addolcita da bere e per lavare le stoviglie.
Durante il suo funzionamento l’addolcitore consuma del sale specifico per uso alimentare, si può utilizzare del comune sale da cucina, ma quello che fornisce una resa migliore e che dura di più è quello in pastiglie.
Il sale va aggiunto al serbatoio per rigenerare le resine, quindi più acqua è prelevata, più spesso il sale va aggiunto, e periodicamente è sufficiente verificare lo stato dell’addolcitore, in media una volta al mese, con il consiglio di mantenere almeno metà serbatoio pieno.
Dovrebbe anche essere effettuata una manutenzione da parte di un tecnico almeno ogni due anni in modo da garantirgli una durata efficiente negli anni, che può essere anche di 15-20 anni.
Un semplice sopralluogo effettuato da un installatore specializzato permette di scegliere il modello più adatto alle esigenze della famiglia. L’installazione deve avvenire da parte di tecnici qualificati, con successivo collaudo da parte dell’installatore che rilascia il certificato di corretto montaggio.
Per ricevere sino a 5 offerte, e consigli, gratuite da parte di installatori professionisti da confrontare in tutta calma, gratis e senza impegno compila il modulo sottostante.
Stai valutando un addolcitore d’acqua domestico?
Commenti recenti