Scegliere tra acqua in bottiglia o acqua del rubinetto? Quale è migliore?

L’acqua in bottiglia è migliore dell’acqua del rubinetto? A differenza di quel che si è comunemente portati a pensare, la risposta è negativa. Recenti studi, infatti, hanno messo in evidenza la presenza nell’acqua in bottiglia di microplastiche: un’indagine a vasto raggio che ha coinvolto acque dei brand più importanti di tutto il mondo ha rilevato l’esistenza di un problema su cui, ovviamente, saranno necessarie ulteriori ricerche. Lo scandalo delle microplastiche è emerso nella sua prepotenza nelle ultime settimane, e ha messo in serio dubbio l’affidabilità dell’acqua in bottiglia, soprattutto perché allo stato attuale non sono ancora chiari gli effetti che l’ingestione delle microplastiche può avere dal punto di vista della salute.

acqua in bottiglia o acqua rubinetto

Per evitare di correre rischi di qualsiasi genere, allora, conviene rivolgere la propria attenzione verso l’acqua del rubinetto. Anche in questo caso, tuttavia, ci sono delle controindicazioni che non possono essere sottovalutate: per esempio il sapore e l’odore del cloro, che non di rado rendono l’acqua che sgorga dai rubinetti di casa nostra pressoché impossibile da bere, proprio perché poco gradevole. La presenza di cloro non è pericolosa per la salute – anzi, serve proprio a rendere l’acqua più salubre e a scongiurare ogni pericolo -, ma qual è il senso di bere un’acqua dal gusto cattivo?

Il Depuratore come soluzione

Per correggere questo difetto, comunque, ci si può servire di un normale depuratore per l’acqua, che offre l’opportunità di purificare l’acqua del rubinetto della cucina in modo pratico e semplice. Una volta che il dispositivo è stato installato, l’acqua è già pronta: non bisogna far altro che azionare l’erogatore. Chi lo desidera, per altro, può decidere anche di bere acqua fresca ( che viene raffreddata tramite un apposito refrigeratore) o acqua frizzante ( viene cioè gasata con l’aggiunta di anidride carbonica per uso alimentare).

vantaggi che la scelta di un depuratore garantisce sono molteplici: hai mai pensato a quanta fatica e a quanto tempo potresti risparmiare se non fossi più costretto a comprare l’acqua in bottiglia al supermercato? Senza dimenticare, ovviamente, anche il consistente risparmio economico che ne deriverebbe. Potresti dire addio una volta per tutte all’inconveniente di dover portare confezioni di bottiglie da dodici chili o boccioni ancora più ingombranti su per le scale, e in più non ti dovresti nemmeno preoccupare di trovare un deposito per conservare l’acqua che hai acquistato.

Ti conviene pensare, poi, al percorso che l’acqua in bottiglia compie dalla sorgente fino a casa tua: dopo essere stata imbottigliata viene trasportata verso il supermercato su camion inquinanti, per poi essere venduta a prezzi che, in alcuni casi, sono quasi incredibili. L’acqua in bottiglia per legge viene controllata una volta all’anno; quella che viene depurata prima che sgorghi dal tuo rubinetto, invece, è sempre sicura, anche perché il depuratore è sottoposto a una manutenzione costante. Anche nel caso in cui tu viva in una casa vecchia, le cui tubature sono altrettanto antiche e quindi non del tutto affidabili, non hai niente di cui preoccuparti. Non solo: un depuratore è in grado di rendere potabile e buona perfino l’acqua che proviene da falde acquifere che sono contaminate da metalli pesanti, una realtà che nel nostro Paese – nel Veneto e non solo – è molto più frequente di quel che si possa immaginare.

Come puoi notare, il ricorso a un depuratore d’acqua è sinonimo di risparmio (sia di denaro che di tempo): se sei interessato a saperne di più ed ottenere dei preventivi gratuiti, predisposti da installatori che operano nella tua zona, compila il modulo a tua disposizione qui sotto.

Stai valutando l’acquisto di un depuratore d’acqua domestico?

preventivi depuratori acqua