Acqua alla spina per bar: i vantaggi, i prezzi e come risparmiare

Per il gestore di un bar, poter contare su un impianto di acqua alla spina si rivela estremamente vantaggioso non solo dal punto di vista economico, ma anche sul piano della sicurezza alimentare.

acqua alla spina barChe si abbia un locale di piccole dimensioni o un esercizio più grande, grazie a un sistema di questo genere si può contare su acqua limpida e depurata in modo efficiente: esso si basa su uno spillatore a vista, mentre la cabina di depurazione viene installata al di sotto del bancone, in modo tale da non occupare spazio e da non compromettere la resa estetica dell’arredamento del locale.

La disponibilità di sistemi modulabili garantisce la massima flessibilità e la più alta versatilità che si possa desiderare, così come la presenza di dosatori volumetrici che possono essere programmati e gestiti con grande comodità.

Stai valutando l’acquisto o il noleggio di uno spillatore d’acqua per bar?

preventivi depuratori acqua bar

I vantaggi

Con un impianto di acqua alla spina, un bar – ma anche un ristorante, un pub o qualsiasi altro esercizio che si occupi della somministrazione di alimenti e bevande – ha la possibilità di vendere e di offrire ai propri clienti acqua depurata e filtrata, adatta per qualsiasi tipo di necessità.

La microfiltrazione è il procedimento attraverso il quale l’acqua viene privata di tutte le impurità che potrebbero contaminarla o renderla poco salubre: a quel punto dalla spillatrice si può decidere se erogare acqua a temperatura ambiente, acqua fredda o persino acqua frizzante, che viene gassata con l’introduzione di anidride carbonica alimentare.

Come usare l’acqua

L’acqua filtrata che viene erogata da un impianto alla spina può essere bevuta con la massima tranquillità, ma anche usata per la preparazione di gelati, granite, cocktail o piatti di qualunque tipo.

Si può decidere se acquistare un sistema di questo tipo o semplicemente se prenderlo a noleggio, magari per verificare per un periodo di tempo limitato la sua praticità e le sue funzionalità: per altro, con la soluzione a noleggio si può beneficiare anche del cambio periodico dei filtri, essenziale per la manutenzione e per la corretta gestione del depuratore, così che anche con il passare del tempo l’acqua sia sempre buona e possa essere venduta al pubblico.

I prezzi del noleggio

Optando per il noleggio di uno o più distributori di acqua alla spina in genere si ottiene l’installazione gratuita dell’impianto e di tutte le apparecchiature connesse, siano esse soprabanco o sottobanco, mentre il pagamento del canone dà diritto a tutte le operazioni di manutenzione che si rendono necessarie, inclusa la sostituzione della lampada UV quando si esaurisce, senza dimenticare il cambio del filtro, che dovrebbe essere effettuato una volta ogni sei mesi.

Non solo: nel caso in cui si dovesse avere a che fare con un guasto o con un malfunzionamento, non si ha niente di cui preoccuparsi, dal momento che sono garantite tutte le riparazioni o tutte le sostituzioni che si dovessero rendere necessarie.

Per l’acqua frizzante, inoltre, vengono fornite bombole di anidride carbonica in comodato d’uso (bombole che, in genere, sono da 4 o da 10 chili), che una volta svuotate vengono sostituite con altre bombole piene per un servizio di ricarica e di consegna comodo e rapido.

Per quel che concerne i costi, il consiglio è quello di chiedere i preventivi di più aziende per poter confrontare le tariffe proposte: in linea di massima, si può andare da un minimo di 50 euro a un massimo di 75 euro al giorno, ma si tratta solo di cifre indicative, da confermare.

Stai valutando l’acquisto o il noleggio di uno spillatore d’acqua per bar?

preventivi depuratori acqua bar