A differenza di quanto si pensa comunemente l’acqua del rubinetto è molto più controllata rispetto all’acqua imbottigliata, ma di contro contiene una gran quantità di cloro per eliminare i batteri. L’acqua del rubinetto può però essere filtrata e depurata dal cloro e dalle altre sostanze che la rendono dura tramite i depuratori d’acqua.

Si tratta di dispositivi a microfiltrazione e ad osmosi inversa capaci di filtrare l’acqua, da installare sopra o sotto lavello.

PRO #1. Ottieni acqua fresca, frizzante e naturale di altissima qualità

depuratori acqua pro e controdepuratori d’acqua sono in grado di produrre acqua frizzante, fresca e naturale semplicemente schiacciando degli appositi tasti.

Tramite il processo di osmosi inversa l’acqua viene filtrata attraverso una sorta di membrana, che trattiene tutte le sostanze inquinanti ed i batteri. L’acqua depurata può successivamente essere gassata o raffreddata tramite un refrigeratore-frigogasatore.

Con questo particolare dispositivo ogni componente della famiglia può regolare il livello di gassatura e di temperatura dell’acqua, premendo degli appositi pulsanti in base alle proprie preferenze.

Sotto al lavello viene installato una bombola di CO2, che garantisce la giusta pressione per gasare l’acqua. In questo modo si può ottenere acqua sana e salutare, capace di migliorare anche il sapore della pasta ed il gusto del caffè.

PRO #2. Addio agli sforzi per portare pesanti casse d’acqua

Oltre a garantire acqua libera da elementi inquinanti, bisogna anche considerare i vantaggi pratici e “logistici” dei depuratori Elimini la fatica del trasporto di casse d'acquad’acqua. Con questi dispositivi non sarà più necessario recarsi al supermercato e caricarsi di pesanti casse d’acqua, che devono essere portate fino a casa.

Un bel problema se piove o, peggio ancora, se l’ascensore è guasto e bisogna arrivare all’ultimo piano! Un depuratore d’acqua in casa risolve tutte queste problematiche, poiché si può ottenere ogni tipologia di acqua portando di fatto il supermercato direttamente a casa.

PRO#3. Risparmi fino a 500 euro l’anno sull’acqua in bottiglia

Altro aspetto da non sottovalutare è l’aspetto economico, considerando che l’Italia è uno dei paesi con un consumo pro-capite di acqua più elevato in Europa. Precisamente una famiglia media italiana consuma 4 bottiglie da 0,35 centesimi l’una al giorno, quindi i consumi quotidiani sono decisamente sostenuti.

Evitando di acquistare acqua al supermercato i costi si riducono notevolmente, nello specifico una famiglia può risparmiare fino a 500 euro all’anno dotandosi di un depuratore d’acqua.

Bisogna naturalmente sostenere i costi iniziali di un depuratore che non sono molto economici, ma l’investimento iniziale verrà recuperato negli anni successivi grazie ai notevoli risparmi ottenuti disponendo di acqua pulita in casa.

PRO #4. Rispetti l’ambiente salvandolo dalla plastica

Un altro aspetto da considerare riguarda la natura “eco-friendly” ed “eco-sostenibile” dei depuratori d’acqua, che non solo garantiscono acqua sana e naturale ma danno anche una mano all’ambiente circostante. La rapida crescita su scala globale della popolazione mondiale ha inevitabilmente provocato una sovrapproduzione di materiali difficili da smaltire, come appunto la plastica.

Salvi l'ambiente dalla plasticaDotandosi di un apposito depuratore d’acqua non sarà necessario acquistare numerose bottiglie di acqua, e di conseguenza si limiterà in modo consistente la produzione di plastica, un materiale estremamente inquinante e difficile da smaltire.

É un aspetto da non sottovalutare, poiché l’inquinamento mondiale e lo scioglimento dei ghiacciai sono problemi reali e concreti, che rischiano di “mangiarsi” la terra nel giro di pochi secoli.

Acquistare un depuratore d’acqua non eliminerà di colpo l’inquinamento mondiale, ma sicuramente è un primo passo per lanciare un messaggio concreto per il salvataggio della terra.

PRO #5. Purificano l’acqua da sostanze nocive

I perfluorati (PFAS) sono sostanze chimiche che, a causa delle infiltrazioni nelle falde acquifere, contaminano l’acqua che arriva dai rubinetti delle nostre case. I depuratori eliminano ogni tipo di infiltrazione tramite il processo di osmosi inversa.

Cos’è l’osmosi inversa? Si tratta di un procedimento in cui l’acqua viene filtrata da una membrana semipermeabile e quindi depurata. Più precisamente una pompa spinge l’acqua verso la membrana, favorendo la creazione di due flussi di uscita. L’acqua contenente perfluorati o altre sostanze inquinanti verrà trattenuta e scartata, mentre l’acqua depurata e potabile sgorgherà nel rubinetto assolutamente priva di scorie.

Pro #6. Producono acqua oligominerale che depura l’organismo

Le acque oligominerali contengono un basso contenuto di sali per due motivi: un passaggio rapido e veloce nel sottosuolo che ostacola i processi di mineralizzazione, ed una compattezza delle rocce che difficilmente cedono sostanze in soluzione.

Queste particolari caratteristiche rendono l’acqua oligominerale un valido alleato per la salute, poiché garantisce un notevole effetto diuretico e di conseguenza una rapida espulsione di tossine e scorie presenti all’interno del nostro organismo. L’azione diuretica dell’acqua oligominerale favorisce nello specifico l’eliminazione delle seguenti sostanze: azoto ureico, acido urico, acido ossalico e cloruro di sodio.

Pro #7. Cibi e bevande più saporiti in cucina 

the caffe piu saporiti con acqua puraL’acqua che sgorga dai rubinetti viene utilizzata anche per cucinare, quindi inevitabilmente dalla composizione dell’acqua dipende anche il gusto ed il sapore dei cibi e delle bevande.

Tè, tisane, caffè, pasta e minestre avranno un gusto non solo più leggero ma anche più buono, poiché vengono realizzati con acqua non eccessivamente dura e privata di tutti quegli elementi inquinanti che appesantiscono i cibi.

Lavare la frutta e la verdura è molto importante, poiché spesso si annidano batteri e micro-organismi che a lungo andare possono risultare dannosi per la salute.

É naturalmente ancora più importante lavare frutta e verdura con acqua di alta qualità e senza cloro, che si può appunto ottenere tramite un valido depuratore d’acqua.

Contro #1. Devi fare manutenzione ordinaria e straordinaria

Se dobbiamo trovare uno svantaggio del depuratore è che ha bisogno di una manutenzione regolare per garantire acqua benefica per la salute. La manutenzione è importantissima e non può essere tralasciata, altrimenti c’è il rischio di proliferazioni batteriche manutenzione depuratore acquaall’interno dei filtri.

Le aziende che ti forniscono il depuratore ti aiutano a fare il cambio filtri e la sanitizzazione periodica dell’impianto.

Inoltre è necessario sostituire le parti che si logorano con gli anni, ad esempio la membrana nel depuratore a osmosi inversa. Operazioni essenziali anche per allungare la durata dei dispositivi che può arrivare fino ai 15 anni.

Ricevi fino a 5 offerte gratuite e senza impegno per depuratori d’acqua

Ti permettiamo di confrontare fino a 5 offerte gratis per scegliere la soluzione migliore. Clicca sul bottone qui sotto e compila il modulo